Il Progetto

Schermata 2015 05 06 alle 11.33.16

Scoprire le opere e i monumenti di Giuseppe Graziosi (Savignano sul Panaro 1879 - Firenze 1942) presenti nel centro storico di Modena per raccontarle in modo nuovo e interattivo, attraverso un itinerario crossmediale che, avvalendosi di una mappa e di strumenti web, offre un percorso originale per esplorare l’artista e il suo tempo, connettendolo al presente.

Vincitore del concorso “Io Amo i Beni Culturali IV edizione” promosso dall’Istituto per i Beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna, il progetto Graziosi Around è stato realizzato grazie alla sinergia tra Istituto Superiore d’Arte “A. Venturi” e Museo Civico d’Arte di Modena e si pone come concreto crocevia tra scuola e patrimonio culturale, tra studenti e addetti ai lavori, fornendo uno strumento destinato a rimanere in modo permanente a disposizione di tutti, cittadini e turisti.

Partendo dalla Gipsoteca dedicata a Giuseppe Graziosi, si dipana un percorso nel cuore del centro storico che la collega alla Gipsoteca dell'Istituto d'Arte, luogo di formazione dell'artista, per poi snodarsi attraverso varie opere presenti in città con eventi a tema.

L'itinerario, che ognuno potrà costruirsi a propria misura, permette una visione del territorio attraverso il filtro delle opere di Graziosi permeate da forti richiami alla terra, alla natura e ai suoi prodotti. L'itinerario si estende a Savignano sul Panaro, terra natìa di Graziosi, nei luoghi che hanno ispirato la sua opera. Una sorta di museo diffuso all'aperto che consente di evidenziare il rapporto che unisce il Museo Civico d'Arte di Modena, al quale afferisce la Gipsoteca Graziosi, al territorio cittadino.

Per informazioni più approfondite sul progetto e sui moduli nei quali si è articolato cliccare qui.