Fontana dei due fiumi

La fontana del Secchia e del Panaro

Luogo associato

Indirizzo:
Largo Garibaldi
Provincia:
MO

Descrizione

Situata in Largo Garibaldi, la Fontana dei due Fiumi fu disegnata negli anni Trenta del Novecento da Giuseppe Graziosi, artista noto a livello internazionale. La Fontana fu inaugurata il 25 luglio 1938 e destò subito ammirazione per il gioco sapiente delle acque, che - traboccando dalle vasche digradanti - si lanciano in alto verso il centro, in un getto spettacolare esaltato da luci ad effetto. 

I due fiumi da cui prende nome il monumento, sono ovviamente il Panaro e la Secchia, i fiumi di Modena. Il primo è raffigurato da un giovane vigoroso che versa acqua da un orcio, tenuto con la sinistra, mentre il ramo d'albero sorretto con la destra sembra evocare le temute piene. La Secchia è invece rappresentata da una fanciulla che porta in spalla un fascio di spighe: da queste fuoriesce un getto d'acqua che simboleggia la fertilità recata dal fiume. La fanciulla calpesta un grosso rospo, che raffigura l’arrivo del fiume nella pianura.
Nel secondo dopoguerra, il complesso fu modificato nel sistema d’illuminazione e nell’impianto idraulico. Nel 1988 il Comune promosse un intervento globale, ma ancor oggi la fontana si presenta assai degradata e bisognevole di un restauro complessivo.

Dove si trova