Il Redentore

Luogo associato

Indirizzo:
Corso Duomo
Provincia:
MO

Descrizione

Il Redentore è una scultura in terracotta realizzata intorno al 1920 e collocata in Duomo sull’altare del SS. Sacramento nel 1922, per esplicita richiesta dei donatori.

Il progetto iniziale di una statua in marmo fu rifiutato dai committenti a causa dell’eccessivo costo e ciò indusse l’artista a ripiegare sull’utilizzo di un materiale meno costoso come la terracotta, sull’esempio della tradizione rinascimentale locale degli scultori Guido Mazzoni e Antonio Begarelli. Graziosi concepì un’immagine del Cristo lontana dagli stereotipi della tradizione: la figura appare dimessa, con la testa china e lo sguardo rivolto verso il basso, il passo accennato, le braccia in movimento e la lunga tunica che ricopre interamente il corpo che suggerisce semplicità e solennità al tempo stesso. Lo stile lineare di ascendenza rinascimentale è simile a quello di altre opere di soggetto allegorico e religioso eseguite dallo scultore negli anni Venti.
Una copia in bronzo della statua si trova sulla tomba dell’artista a Savignano sul Panaro, mentre il modello in gesso è conservato nella Gipsoteca Graziosi.

Dove si trova